Nato nel 1959 a Issy les Moulineaux,
ho mosso i miei primi passi nella pittura grazie a numerose passeggiate
nella campagna d'Illiers-Combray a bicicletta, e iniziato la pittura
all' olio all'età di 14 anni.
E entrando all' accademia delle Belle Arti di Parigi nel 1978
che mi sono avventurato nell'astrazione e questo per parecchi anni.
Il seguito più significativo di questo periodo si chiama "les
Anthropocages", il cui fu l'oggetto della mia prima mostra personale
a Parigi nel 1983.
Dopo un periodo di dubbio di qualche mese in cui smetto di dipingere,
scopro attraverso la Teogonia di Esiode la necessita di riempire
qualche mancanza iconografica che alcuni miti greci mi indicono.
Si concretizza in questo modo:
1986
Eurynomé à la Galerie Darthéa Speyer à Paris
.
Imprendo dopo la rappresentazione dei primi figli di Gaïa
e Ouranos, i Giganti a 50 teste e 100 braccia, Cottos, Gygès
e Briarée.
Nel 1989, soggiorno a Barcelona dove elaboro i miei Giganti
attraverso le Têtabras.
Questo ciclo si conclude dieci anni dopo con la dislocazione
successiva di ciascuno di loro:
1988 |
Les Géants aux cent bras, dipinti e disegni,
Galleria Darthéa Speyer, Parigi, Francia |
1993 |
Les Têtabras, dipinti, Galerie de l'Echaudé,
Parigi, Francia
Cottos, Gygès et Briarée, dipinti e disegni,
Galleria Darthéa Speyer, Parigi, Francia
La dislocation de Gygès, installazione, disegni,
FIAC, Galerie de l'Echaudé, Parigi, Francia |
1994 |
La dislocation de Briarée, installazione, dipinti
e disegni, Istituto Francese di Berlino, Germania |
1995 |
La dislocation di Briarée, installazione e disegni,
Galerie Pasti-Bott, Cologna, Germania |
1996 |
La dislocation de Cottos, dipinti, disegni ed installazioni,
Orangerie del Castello di Meudon, Francia |
Lasciano il posto ad una ricerca sui boschi
sempre d'attualità.
Nel 1997, sono invitato dal Karl Hofer Gesellschaft a lavorare
a Berlino e al Pergamon Museum dove ci tengo un diario:
Les trente-six journées de Pergame, La Nouvelle Revue Française,
n° 548, Gallimard (Ed.) 1999.
1998 |
A propos de Pergame, Karl Hoffer
Gesellschaft, Berlino, Germania.
dipinti e disegni, Etonnants Voyageurs,
Saint-Malo, Germania.
L'air
du Temps, Istituto Francese di Berlino, Germania.
Le Temps solidifié,
Pergamon Museum, Berlino, Germania.
Des Géants
dans la Ville , Museumakademie, Berlino, Germania. |
1999 |
A propos de l'autel de Pergame, Galerie Mabel
Semmler, Parigi, Francia.
Les trente-six journées de Pergame,
libreria Nicaise, Parigi, Francia.
Titanomachie, Galerie Graphics, Bordeaux, Francia. |
2001 |
Edizione di Meduse, racconto di Jean-Baptiste
Savigny.
Méduse, Galerie Idem, Parigi, Francia.
Le Temps dans les yeux,
Galleria del Leone, Venezia.
Forêts premières,
Galerie Lambert Rouland, Parigi, Francia. |
2002 |
Edizione di Méduse con un
testo inedito di Michel Tournier, Galleria del Leone, Venezia.
Le
Radeau de la Méduse, Galerie
Michèle Broutta, Parigi, Francia. |
2003 |
De Pergame à nos jours, Maison des
Arts de Malakoff, Francia.
Le Radeau de la Méduse , Museo
d'architettura Schusev, Mosca, Russia. |
2004 |
Le Radeau de la Méduse, Morat
Institut, Freiburg im Breisgau, Germania.
Les jeux de l'Eros et du hasard, Galerie
Mabel Semmler, Parigi, Francia.
Forêts, Galerie Michèle Broutta, Parigi, Francia. |
2005 |
Medusa Project, Galleria del Leone,
Venise |
BIOGRAFIA COMPLETA
1959 |
Lionel Guibout è nato
il 3 Maggio a Issy-les-Moulineaux, Francia. |
1983 |
Diploma d'Arte Plastiche della Scuola Nazionale
Superiore delle Belle Arti di Parigi.
Premio Victor Choquet,
Parigi, Francia |
1989 |
Borsa Leonardo da Vinci attribuita dal Ministero
degli Affari Stranieri.
Vive e lavora a Barcelona, Spagna. |
1997 |
Invitato dal Karl Hofer Gesellschaft, Berlino, Germania.
Vive
e lavora a Berlino. |
2004 |
Vive e lavora nei Vosgi. |
MOSTRE PERSONALI
1983 |
Les Anthopocages, dipinti e disegni, Centro
d'Arte Plastiche Albert Chanot, Francia. |
1986 |
Eurynomé, pastelli e litografie, Galerie Darthéa
Speyer, Parigi, Francia. |
1988 |
Les Géants aux cent bras, dipinti e disegni, Galerie
Darthéa Speyer, Parigi, Francia. |
1993 |
Les Têtabras, dipinti, disegni, bronzi, Galerie
de L'Echaudé, Parigi, Francia.
Cottos, Gygès, et Briarée, dipinti e disegni,
Galerie Darthéa Speyer, Parigi, Francia.
La Dislocation
de Gygès, disegni, FIAC, Galerie de L’Echaudé,
Parigi, Francia. |
1994 |
La Dislocation de Briarée, dipinti
e disegni, Istituto Francese di Berlino, Germania. |
1995 |
La Dislocation de Briarée, disegni
ed installazioni, Galerie Pazti-Bott, Cologna, Germania. |
1996 |
Les Géants aux cent bras, La Dislocation
de Cottos, installazioni, dipinti e disegni, Orangerie del
Castello, Meudon, Francia. |
1997 |
Forêts, disegni e litografie, Galerie
la Hune Brenner , Parigi, Francia. |
1998 |
A propos de Pergame, installazioni, Karl
Hoffer Gesellschaft, Bahnhoh Westend, Berlino, Germania.
Pitturi,
disegni e pastelli, Etonnants Voyageurs, Saint-Malo, Francia.
L'air du temps, installazioni, Istituto Francese di
Berlino, Germania.
Le Temps solidifié, installazione, Pergamon
Museum, Berlino, Germania.
Des Géants dans la Ville , installazione,
opere su carta, Museumakademie, Berlino, Germania. |
1999 |
A propos de l'autel de Pergame, installazione,
dipinti, opere su carta, Galerie Mabel Semmler, Parigi, Francia
Les
trente-six journées de Pergame, disegni, litografie,
Libreria Nicaise, Paris, Francia. |
1999-2000 |
Titanomachie, installazione, dipinti, opere su carta,
Galerie Graphics, Bordeaux, Francia. |
2001 |
Méduse, happening, opere su
carta, IDEM-Mourlot, Parigi, Francia.
Le Temps dans les yeux, disegni, dipinti,
Galleria del Leone, Venezia, Italia
Forêts premières, disegni e dipinti,
Galerie Lambert Rouland, Parigi, Francia. |
2002 |
Le Radeau de la Méduse , testo Michel
Tournier, disegni, litografie, bronzi, Galerie Michèle
Broutta, Parigi, Francia. |
2003 |
De Pergame à nos jours, installazione,
disegni, pitture, Casa delle Arte, Malakoff, Francia
Le Radeau
de la Méduse , litografie, pitture, Museo
d'Architettura Schusev, Mosca, Russia
Presentazione del libro. |
2004 |
Le Radeau de la Méduse , litografie,
dipinti, installazione audio e carboncino, Morat Institut,
Freibourg im Breisgau, Germania.
Les jeux de l'Eros et du Hasard,
Galerie Mabel Semmler, Parigi, Francia.
Forêts, Galerie Michèle Broutta,
Parigi, Francia. |
2005 |
Medusa Project, dipinti, disegni istallazione,
libro, Galleria del Leone, Venezia, Francia. |
2006 |
Medusa Project, mostra inaugurale
all' "Usine",
Frélant, Francia.
Des Géants et des Hommes, dei
libri, dei boschi, Arsenal de Soissons, Francia. |
2007 |
Medusa Project, Basa sotto-marina di Bordeaux, Francia. |
MOSTRE COLLETTIVE
1982-1985 |
Salon des Réalités nouvelles, Parigi,
Francia. |
1985 |
Salon de Mai, Parigi,
Francia. |
1987 |
Panorama de l’Ecole Française Contemporaine,
Istituto Francese, Tel Aviv, Israele. |
1988 |
Galerie Baumgarten, Freiburg, Germania.
Art graphique sur support papier, Salon d’Octobre, Brive,
Francia. |
1991 |
Foire Biennale d’Art Contemporain, Galerie Bernard
Cats, Bruxelles, Belgio. |
1994 |
Crayon, Plume, Fusain, Galerie Darthea Speyer, Parigi,
Francia. |
1995 |
La main dans l’art contemporain, Fiera internazionale
d'arte contemporanea, Francaforte, Germania.
Bestiaire, Galerie Darthea Speyer, Parigi, Francia. |
1996 |
Six peintres de la galerie Darthéa Speyer, Galerie
d’Athènes, Atene, Grecia.
Berlin Perlimpseste, C.A.C Rouen, Francia.
Visite d’ateliers, Halle aux grains, Rouen, Francia. |
1998 |
Dessins contemporains, Galerie Lambert Rouland, Parigi, Francia. |
1999 |
L’Aventure de l’Art au XXe siècle, commissaire
Jean-Louis Ferrier, Galerie Mabel Semmler, Parigi, Francia. |
2000 |
Art on Paper Fair, Galleria del Leone, Royal College of Art,
Londra, Inghilterra.
Works on Paper, Galleria del Leone, 7th Regiment Armory, New
York, USA.
Les Cafés Littéraires, commissaire Gérard
Georges Lemaire, Galerie Mabel Semmler, Parigi, Francia. |
2001 |
Art on Paper Fair, Galleria del Leone, Royal College of Art,
Londra, Inghilterra.
Works On Paper, Galleria del Leone, 7th Regiment Armory, New
York, USA.
Salon de mars, Galleria del Leone, Palexpo, Ginevra, Svizzera.
Art Paris, Galleria del Leone, Parigi, Francia. |
2002 |
Start, Galleria del Leone, Strasbourg, Francia.
Corps et corps, Carré Sainte-Anne, musée Atget,
Montpellier, Francia.
Prix International d’Art Contemporain, Monaco.
Végétal, Centre d’art de Verderonne, Francia.
Pages d’Art, Orangerie de Madame Elizabeth, Versailles,
Francia.
Art Paris, Galleria del Leone, Parigi, Francia.
Salon d’Angers, Francia. |
2003 |
Natures, Galerie Mabel Semmler, Paris, Francia. |
2004 |
Salon de Mai, Nouveau regard sur le pastel, Paris, Francia. |
2005 |
Art Paris, Galleria del Leone, Paris, Francia. |
COLLEZIONI PUBBLICHE, MUSEI, FONDAZIONI
1987 |
Des Ténèbres à la Lumière,
fresca, hôpital des Quinze-Vingts, Parigi, Francia. |
1994 |
Dislocation de Briarée,
installazione,
Hausa am Checkpoint
Charlie, Berlino, Germania. |
1995 |
Couple de Têtabras, olio su tela, Musée d’Art
et d’Histoire de la ville de Meudon, Francia. |
1998 |
Le Temps solidifié I,
acrilico su giornale, Fond National
d’Art Contemporain, Parigi, Francia. |
2004 |
14 Anthropocages, Morat Institut, Freiburg im Breisgau, Germania. |
BIBLIOGRAFIA (libri, cataloghi)
1992 |
Les Têtabras. Cottos, Gygès, Briarée,
Galerie de l’Echaudée, Paris, France (Cat.)
Forêts, Diane de Biéville, Alias, William Blake
& Co (Ed). |
1993 |
La Dislocation de Gygès, Preceduto
di Dédicaces, Jean-Michelena, Galerie de l’Echaudé,
William Blake & Co (Ed) |
1994 |
La Dislocation de Briarée. A propos des Titans, Manfred
Flügge, Frank Waill, Galerie de l’Echaudé
(Ed).
Titanomachie I, livre d’artiste.
Titanomachie II, livre d’artiste.
Titanomachie III, livre d’artiste.
Les Bois de Salomé, Philippe Douville, aux dépens
des 40 (Ed.) livre d'artiste. |
1996 |
Dislocation de Cottos, Vie et mort des Géants, Michel
Braudeau, Musée d’Art et d’Histoire de Meudon
(Ed.).
Rencontre dans la forêt, Henri Michaux, Aux dépens
des 36 (Ed.) Livre d'artiste. |
1998 |
Des géants dans la Ville, Museumakademie, Berlin (Cat.) |
1999 |
Pour nous la loi (sur Hölderlin), Jean-Paul Michel, William
Blake & Co (Ed.). |
2000 |
Ne vois-tu pas ? Pascal Bonafoux. Galerie Lambert Rouland
(Ed.). |
2001 |
Méduse, JBH Savigny, Aux dépens
des 40 (Ed.).
Le Temps dans les yeux, Pascal Bonafoux, Galleria del Leone,
Venise, Italie (Cat.).
Le Radeau de la Méduse, Michel
Tournier, Galleria del Leone, Venise, Italie (Ed.). |
STAMPA, PUBLICAZIONI
1986 |
Kanal, Pascale Nemer, maggio. |
1988 |
Art Press, Anne Dagbert, marzo
L’œil, Pierre Brisset, marzo |
1993 |
Cimaise, « Lionel Guibout, peintre des mutations »,
Claude Bouilleure, marzo
Le Parisien, Elisabeth Santacreu, aprile
Le Point, Jean Pierrard, marzo
L’œil, Laurence Pythoud, aprile
Le Monde, Harry Bellet, aprile |
1995 |
Kunstform, Jürgen Kisters, maggio. |
1996 |
Express 92, “Gigantomachie”, Alix Saint-Martin,
maggio.
Libération, Henri-François Debailleux, maggio. |
1998 |
Der Tagesspiegel, Elfi Kreis, 2 febbraio.
Die Berliner Zeitung, Christian von Kageneck, 31 janvier-1er
febbraio. |
1999 |
L’Aventure de l’Art au XXe siècle, «
Les Dieux sur la Ville », Jean-Louis Ferrier, Le Chêne
(Ed.)
Les trente-six journées de Pergame, La Nouvelle Revue
Française n°548, Gallimard (Ed.) |
2001 |
Arts et métiers du livre, n°
226, "Méduse", Gilles Kraemer.
Autour du Radeau, La Nouvelle Revue Française, n°557,
Gallimard (Ed.)
Dictionnaire des Arts plastiques modernes et contemporains,
J.-P. Delarge, Gründ (Ed.) |
2002 |
La Rencontre, « La Sève des Géants »,
Anne Brandebourg, Revue des Amis du Musée Fabre n°59,
1er trimestre.
Figaro Magazine, « Le Radeau Maudit
», Béatrice Comte, 5 ottobre.
La Gazette de Drouot n°33, septembre 2002, Lydia Harembourg |
2003 |
Express 92, « Les Dieux sont dans la Ville »,
Alix Saint-Martin |
2004 |
L'oeil, "Carte blanche à
Lionel Guibout", Philippe Piguet, aprile |
|
|